Autismo e Integrazione Scolastica

Sabato 2 aprile 2016 presso l’ Aula 2 del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università degli Studi di Genova, Corso Andrea Podestà 2, Genova (vedi programma nella comunicazione 148 del 16 marzo 2016) si svolgerà il Convegno ”Autismo e integrazione scolastica” in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

Il Vice Presidente  del Gruppo Asperger Liguria Dott. Marco Razzi invita i genitori  interessati a iscriversi al convegno   attraverso il seguente link:http://doodle.com/poll/zbsiewwtvnxxnsmz
e segnala  che i posti disponibili per i genitori sono complessivamente 40, non superabili per ragioni di sicurezza.

Inoltre si segnalano nella giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo  le seguenti iniziative   che si svolgeranno in Piazza De Ferrari dalle ore 15,30 alle ore 24,00 di sabato 2 aprile 2016
15,30 Banda Musicale di Pontedecimo
16,15 Concerto degli Sparkling Water & Co.
17,00 Duo voce e piano:
Sandra Sansalone e Boris Valle
17,45 Flash mob di zumba
con i ragazzi de La Marty
18,30 Balli Folk con l'associazione Passi e Ripassi
19,15 Esibizione di Primordanza
20,00 Luca Palmas in un’ora di zerofollia
21,00 Laser show a cura della Ledprolight
21,30 Live music con la Rodders Garage Band
22,45 Concerto di Mladen
Presentano Mauro Pirovano e Silvia Guerra

A scuola con i cani

Nell’ambito del progetto P.O.F.- Polo “La natura in pratica” (a.s. 2014-2015) abbiamo sviluppato il progetto “A scuola con i cani” con la Lega nazionale per la difesa del cane che ha coinvolto tutte le classi prime e seconde medie del plesso Cambiaso nei mesi di febbraio e marzo.

Ecco cosa scrive la classe 2°B, che ha sviluppato il progetto:

Un’esperienza insolita

Al Centro Risorse Educative speciali della nostra scuola, insieme ai nostri compagni che frequentano il Polo, abbiamo incontrato un’etologa e un veterinario accompagnati da due ospiti speciali Nutella e Manchita. Imparare a capirci e a comunicare è un desiderio naturale, ma è ancora più emozionante se lo sperimentiamo con due simpatici cani e con la guida sapiente degli esperti. Gli specialisti ci insegnano ad osservare e a far tesoro di tanti segnali, che costituiscono un linguaggio e un valore aggiunto alle nostre risorse  di comunione affettiva con l’altro: l’empatia.

Per saperne di più...

La festa dello sport alla Fontanarossa

Mercoledì 3 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, si svolgerà alla scuola Fontanarossa la Festa dello Sport, organizzata dalla maestra referente del Centro Scolastico Sportivo dell’I.C Quezzi , Maura Marcucci, insieme ai e alle rappresentanti delle società, Serena Camedda, Daniele Franza, Luca Mastropietro, Eleonora Maiolo, Cassaro, che hanno svolto attività sportive curricolari ed extracurricolari nel corso dell’anno scolastico 2014/2015.

Verranno praticate le seguenti attività sportive: 

Sorridente HOCKEY; Sorpreso GIOCHI CIRCENSI ; Occhiolino VOLLEY; Risatona BASKET Fico TENNIS.

Inaugurazione della biblioteca della primaria Fanciulli

Martedì 21 Aprile 2015 alle ore 14.00 presso la scuola Fanciulli

Grazie al contributo dell’Associazione genitori scuole Borsi-Fanciulli, alla disponibilità delle insegnanti e all’assidua collborazione dei genitori, finalmente anche la scuola Fanciulli ha la sua biblioteca!

Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Genova – Municipio Bassa Val Bisagno, verranno mostrati i disegni fatti da bambini e bambine sul tema ‘La nostra biblioteca scolastica’ e ciascuna classe reciterà una filastrocca scritta per l’occasione.

Parteciperanno il presidente del Municipio Massimo Ferrante, la DS Rosella Monteforte, rappresentanti dell’Associazione genitori scuole Borsi-Fanciulli, alunni e insegnanti della scuola.

Progetto "hOckey Andiamo"

logo hockeyIl progetto "hOcKey Andiamo" è promosso e finanziato dal Comitato Italiano Paralimpico e gestito in collaborazione tra I.C.Quezzi e A.S.D.Genova Hockey 1980.

GIOVEDÌ 8 maggio 2014: fase finale del torneo, al campo di hockey del Lagaccio