Plesso Cambiaso - Progetti 2016/17

GITA DI TERZA FUORI ITALIA
Come avviene da diversi anni, le classi terze del plesso hanno effettuato una gita fuori Italia per sviluppare la consapevolezza della cittadinanza europea e immergersi, per qualche giorno, in un luogo dove si parli una delle lingue comunitarie studiate: questa volta, la meta è stata Ginevra.
IMG_3049_censored.jpgSPORT
Anche quest'anno, alunni e alunne della Cambiaso si sono distinti in alcune discipline sportive, partecipando a campionati regionali e provinciali grazie all'impegno della prof.ssa di Motoria Ebe Antolini.
Primi classificati gli alunni di terza alla competizione di Albisola di Pallavolo maschile;
seconda classificata la squadra maschile alla fase regionale di Tennis da tavolo;
terza classificata la squadra femminile alla fase regionale di Tennis da tavolo;
quarta classificata la squadra al campionato di Bocce;
partecipazione alla fase regionale di Tiro con l'Arco:
Sono state svolte anche attività di Coreografia di gruppo e un corso di Primo Soccorso rivolto ad alunni e alunne.

MOSTRA DI FINE ANNO DI ARTE E IMMAGINE
Come ogni anno, presso la scuola Cambiaso è avvenuta la mostra di fine anno con i lavori di alunni e alunn
e del plesso esposti per le famiglie, invitate all'evento. Anche quest'anno, alunni e alunne, grazie alla guida della prof.ssa Gabriella Boi, si sono cimentati in tecniche difficili e appassionanti. Ecco alcuni lavori, tra cui il logo dell'Istituto:

18.%20mese%20di%20febbraio.JPG26.%20mese%20di%20giugno%202.JPG27.%20mese%20di%20giugno%202.JPG3.%20pagina%20n.%204%20Chi%20siamo.JPG

STUDIO ASSISTITO PEER TO PEER
Studenti e studentesse del Liceo Psicopedagogico "Pertini" di Genova hanno partecipato al percorso di alternanza scuola - lavoro con attività di recupero peer to peer per alunni e alunne del plesso. Si è trattato del primo esperimento in tal senso, per l'Istituto, e si può dire che sia andato a buon fine.

LA 2^D E LA GIORNATA CONTRO TUTTE LE MAFIE
Nell'ambito dell'adesione, da parte della scuola secondaria di primo grado, al Codice Etico di Libera, la classe 2^D ha partecipato alla Giornata contro tutte le mafie, svoltasi a Genova il 21 marzo 2017. Alunni e alunne hanno potuto conoscere il fenomeno mafioso, anche grazie alla lettura di "Reato di Fuga" e alla visione del film "Io non ho paura", arricchendo il loro percorso di Educazione alla Cittadinanza.