Plesso Cambiaso/Govi - Progetti comuni 2016/17

IMG_3091_censored.jpgLA COSTITUZIONE RAP-PRESENTATA
Il Liceo psico-pedagogico Pertini di Genova ha avviato, per i propri alunni e alunne, un'attività di formazione scuola-lavoro in cui i e le liceali hanno guidato alunni e alunne della secondaria di 1° grado nella creazione di uno spettacolo sul tema della Costituzione, del diritto allo studio e della figura di Don Milani: La Costituzione Rap-presentata. Studenti e studentesse hanno svolto il ruolo di tutor di alunni e alunne, in una situazione di apprendimento peer to peer. L'attività è stata coronata da una visita a Barbiana da parte dei e delle partecipanti e di uno spettacolo finale al teatro Duse di Genova. Il progetto si è sviluppato all'interno della rassegna TEGRAS. Uno speciale ringraziamento alla coordinatrice del progetto per l'IC Quezzi, la prof.ssa Paola Elena Vassallo.

LATINO
Come ogni anno, è stato effettuato il corso di latino, in orario pomeridiano e tenuto dalla prof.ssa Paola Paderni.

BANCARELLINO
Alcune classi del plesso hanno partecipato al Premio Bancarellino, con lettura e giudizio dei libri assegnanti quest'anno.

CODICE ETICO DI LIBERA
Il plesso Cambiaso-Govi ha aderito al Codice Etico di LIBERA per permettere ad alunni e alunne di conoscere il fenomeno mafioso, in Italia e a livello regionale, e sviluppare la loro consapevolezza civica.

TRINITYDELF
Come ogni anno, sono stati effettuati i corsi per conseguire la certificazione Trinity, per la lingua inglese, e Delf, per la lingua francese, tenuti dalle insegnanti di Lingua Inglese e di Lingua Francese della scuola.

PROGETTO "CONOSCIAMOCI" CON IL TEATRO DELL'ORTICA
L'arrivo di un alieno è stato il pretesto per riflettere sull'incontro con la diversità.

SHOAH: INCONTRO DELLE CLASSI TERZE CON UN SOPRAVVISSUTO
Per commemorare il 27 gennaio, Giorno della Memoria della Shoah, è stato invitato un sopravvissuto che ha testimoniato la sua esperienza e ha dialogato con alunni e alunne delle classi terze della scuola Cambiaso - Govi.

IMG_3222_censored.jpgSPORT
Anche quest'anno, grazie all'impegno della prof.ssa di Motoria Ebe Antolini, le attività sportive sono state numerose e partecipate, con vittorie nelle seguenti discipline: Pallavolo femminile, prime nella fase distrettuale; Pallavolo maschile, primi nella fase distrettuale; Hockey su prato femminile, prime nella fase regionale; Hockey su prato maschile, primi nella fase regionale; Pallavolo maschile, fase provinciale, primi classificati; Pallavolo femminile, fase provinciale, seconde classificate.
Nella finale d'Istituto di Hockey su prato si è classificata prima la 3^E e seconda la 3^B. È stata poi organizzata la Giornata sulla Neve.

ALFABETIZZAZIONE PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE
Vista la presenza di alunni e alunne di recentissima immigrazione in Italia, sono stati effettuati i corsi di prima alfabetizzazione, che sono durati per tutto l'arco dell'anno ad opera della prof.ssa Paola Elena Vassallo e della prof.ssa Catherine Iannuzzi.

CONTINUITÀ
Come ogni anno, ci sono stati incontri tra le sezioni della scuola dell'Infanzia e le classi della primarie, tra diverse classi delle scuole primarie dell'Istituto e quelle della scuola secondaria di 1° grado, in modo che famiglie, alunni e alunne potessero esplorare la vita scolastica e gli edifici della scuola di livello superiore. Sono stati anche svolti gli open day, sia in Cambiaso sia in Govi, per le famiglie di alunni e alunne delle primarie.
Le classi della Cambiaso - Govi hanno partecipato ad ABCD - Salone Italiano dell'Educazione (2016) e hanno ricevuto notizia degli open day delle scuola superiori. Alunni e alunne delle seconde e delle terze hanno partecipato alle attività di Georientiamoci, tenuta dalla Fondazione Geometri Italiana.

GARE DI MATEMATICA
Anche quest'anno alunni e alunne, su base volontaria, hanno partecipato alle Gare di Matematica.

RECUPERO
Sono stati organizzati corsi di recupero di Inglese, Francese e Matematica, tenuti dalle insegnanti di materia e rivolti ad alunni e alunne con qualche difficoltà.