Plesso Ball - Progetti 2016/17

PROGETTO SOLIDARIETÀ
solid01.jpgI genitori della classe 1^ A hanno aderito ad un progetto di solidarietà verso le famiglie delle città di Lima e Chaclacayo Nana appartenenti allo Stato del Perù, colpite da una violenta alluvione. L’iniziativa è partita quando la mamma di un alunno originario del Perù ha proposto agli altri genitori di partecipare agli aiuti per la Scuola “Mariscal Ramon Castilla” seccion inicial cinque anni, colpita di recente dall’alluvione che ha distrutto gli arredi scolastici.

solid3.jpgsolid02.jpgÈ stata raccolta una piccola somma per l’acquisto dell’arredamento e di un piccolo televisore che la Scuola utilizzerà per consentire a bimbi e bimbe di ritrovare, attraverso le attività scolastiche, un po’ della loro quotidianità. Il progetto ha avuto un felice esito e, per gratitudine verso i genitori, gli alunni, le alunne e le famiglie di Chaclacayo Nana hanno inviato alcuni doni, tipici del loro Paese, per tutti i bambini e le bambine della classe 1^ A della scuola Ball.

BIBLIOTECA (1^A)
Per scoprire e sviluppare il piacere della lettura, il prestito dei libri avviene ogni quindici giorni, al termine dei quali alunni e alunne completano una breve scheda e raccontano a compagni e compagne il libro letto. È stata visitata la biblioteca De Amicis, dove è stata svolta un'attività ludica, riportata nelle immagini seguenti:
biblio1_censored.jpgbiblio2_censored.jpg
biblio4_censored.jpgbiblio3_censored.jpg
shab06.JPGMERCATINO DI NATALE
Giunto alla sua seconda edizione, questo progetto coinvolge docenti, genitori, alunni e alunne nella raccolta di risorse per l'acquisto di materiali di facile consumo per tutte le classi del plesso, ma soprattutto di kit e accessori utili alla produzione di manufatti e che sviluppino la creatività di bambini e bambine.
Quest'anno il tema è stato lo stile Shabby Chic.

moig02.jpg"Insieme rendiamo il mondo più bello" - Progetto MOIGE (4^A)
Obiettivo del progetto era sensibilizzare alunni e alunne sui temi dell'inquinamento, del riciclo e del rispetto dell'ambiente.