Plesso Infanzia - Progetti 2016/17

infanzia01.jpgProgetto Accoglienza
Il primo periodo dell’anno scolastico come sempre è dedicato all’accoglienza di tutti i bambini e le bambine della scuola, soprattutto i bambini e le bambine nuovi, con i loro genitori, per permettere loro di vivere con serenità questa esperienza, accettarne i ritmi e integrarsi gradualmente nella vita scolastica.

fuoco1.jpg

Progetto Educativo Comune
Per avvicinare bambini e bambine alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi e alle sue manifestazioni; per osservare, sperimentare, conoscere i quattro elementi, in particolare il fuoco, con la finalità di costruire un pensiero e un atteggiamento scientifico.

carnevale2.jpg

Progetto Feste e Uscite
Per esplorare e conoscere il patrimonio popolare di festività, ricorrenze e tradizioni; per vivere, anche con i genitori, momenti festivi e celebrativi; per imparare a vivere serenamente le uscite didattiche, divertendosi e stando insieme.

albenga02.jpguscita01_censored.jpg

acquaticit01.jpg

Progetto Acquaticità
In collaborazione con le famiglie, per imparare a conoscere l'acqua, divertendosi!

infanzia05_censored.jpg

Progetto Biblioteca
Per coinvolgere bambini e bambine nel piacere della lettura; per conoscere la biblioteca comunale e le sue risorse.

continuit.jpg
Progetto Continuità
Per vivere serenamente il passaggio tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, con un inserimento graduale nella nuova realtà scolastica per prevenire reazioni di rifiuto e ansia.