Plesso Fanciulli - Progetti 2016/17

CLASSI PRIME
Progetto di Arte "L’artista Andy Warhol e la serigrafia"Operatrici di Palazzo Ducale sono intervenute nelle classi e hanno illustrato l’opera dell’artista; è stato poi approfondito in laboratorio l’uso di tavolette stencil, retine e materiale vario, operando sull’immagine dell’attrice Marylin Monroe.

warhol_08.jpg   warhol_04.jpg   warhol_05.jpg   warhol_06.jpg

alieno_01.jpgalieno_02.jpgProgetto Conosciamoci “Io e l’alieno" (1^A)
Tre incontri sulla conoscenza del diverso da sé, la relazione e la reciprocità, a partire dall'ascolto di un racconto con un alieno come protagonista, una rielaborazione a coppie con uso di materiale vario, la visione di un filmato, giochi di animazione e movimento, la realizzazione un manufatto finale.

Progetto Biblioteca (1^A - 1^B): dopo la lettura di due storie scritte da alunni e alunne, è seguita una rielaborazione grafico-pittorica per recuperare i più reconditi significati individuali.

Progetto di Natale "Il Raccontastorie”: nel clima accogliente e disteso del Natale, alunni e alunne vivono l’atmosfera natalizia, con tempi rallentati ed emozioni intense.

CLASSI SECONDE
Le classi hanno effettuato i laboratori di: matematica; espressivo musicale (2^A - 2^B); ceramica (2^A con il Polo); informatica (2^B); inglese.

CLASSI TERZE
“Terra e sabbia. Mani nella sabbia”
(3^B): per favorire la distensione emotiva quando bambini e bambine si sentivano più agitati; sono così stati aiutati ad affrontare il lavoro attenuando le tensioni.

terra_01.jpgterra_02.jpg

"Musicoterapia con il Polo"

musicoterapia_02.jpgmuscioterapia_01.jpg

Laboratorio COOP Il Mirto "La foresta degli alberi parlanti": imparare a riciclare materiali per salvaguardare l’ambiente ed in particolare gli alberi. Per ogni albero è stato scritto un fumetto che incita al rispetto dell’ambiente.

mirto_01.jpgmirto_02.jpg

E poi... "Pittura creativa", "Mani in pasta", visita al "Museo della Carta" di Mele e alla biblioteca De Amicis

CLASSI QUARTE
Laboratorio creativo artistico - informatico:
alunni e alunne hanno visitato il centro storico di genova e hanno prodotto una presentazione dal titolo VICOLANDO in continuità con quella creata in terza (A ZONZO PER LA CITTÀ) e visibile a fondo pagina, tra gli allegati.
20170411_162002.jpgE poi: decorazioni natalizie e non per i locali dellaIMG_20161216_173012.jpg scuola; creazione di manufatti come regalo alle famiglie; laboratorio teatrale con lo spettacolo natalizio; creazione della porta dell’aula in base alle festività o stagioni; progetto con il Liceo Pertini (alternanza scuola/lavoro); progetto Conosciamoci "Io e l'alieno" (come per le prime sulla conoscenza del diverso da sé, sulla relazione e la reciprocità) di cui mostriamo gli alieni fantastici e tecnologici creati da alunni e alunne:

CLASSI QUINTE
Nell'ambito del Progetto Continuità (progetto d'istituto) tra le primarie e la secondaria di primo grado, alunni e alunne della 5^A e della 5^B con ragazzi e ragazze della 3^A del plesso Cambiaso hanno realizzato un libro e relativo Cd con presentazione in PowerPoint dal titolo “A scuola di democrazia” (visibile a fondo pagina, tra gli allegati).

Attachments:
Download this file (a scuola di democrazia 1617.ppt)a scuola di democrazia 1617.ppt[ ]7603 kB
Download this file (vicolando 1617.ppt)vicolando 1617.ppt[ ]3308 kB