Accessibilità

L’Istituto Comprensivo Quezzi sta realizzando il proprio sito nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), come indicato dalle linee guida sull'e-government dettate dal Governo italiano, previste dall'allegato A) del Decreto 8 luglio 2005.

Per ottenere tale risultato il sito dell’Istituto Comprensivo Quezzi fa riferimento ai principali standard nazionali e internazionali in materia di accessibilità. In particolare sono stati rispettati quasi completamente i requisiti di accessibilità richiesti dalla legge 4/2004 e descritti nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici". Il sito web è stato sviluppato con il pacchetto software di gestione dei contenuti (CMS) Joomla! partendo da un lavoro del gruppo Joomla Fap che adatta parzialmente il CMS alle richieste della legge Stanca (una delle più restrittive a livello mondiale). 
Un minuzioso lavoro di affinamento ha permesso di adattare i blocchi principali, che mostrano particolari contenuti, alle normative WCAG 2.0 livello AAA + Stanca Act. La parziale rispondenza alle linee guida WCAG è verificata per mezzo del validatore http://validator.w3.org/

Tasti per variare l'aspetto delle pagine

In ogni pagina, in alto a destra, sono presenti cinque tasti che permettono di modificarne l'aspetto: 

  • Dimensioni carattere [+] : aumenta la dimensione del testo; 
  • Dimensioni carattere [-] : diminuisce la dimensione del testo; 
  • Alto Contrasto [Π] : imposta il nero come colore di fondo e i tasti in bianco o giallo, in modo renderli molto luminosi;  
  • Layout [↔] : pagina a dimensione fissa o adattata alla larghezza schermo;
  • Reimposta [«] : ritorna alle dimensione dei caratteri e dei colori normali. 

Il lavoro svolto sino ad oggi per il sito, tuttora in fase di continuo affinamento, comprende numerose attività, in particolare molte pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità, attraverso le chiavi di accesso (access keys)

Accesskeys

Navigare nel sito è possibile anche con le Accesskey, che consentono di muoversi tra 9 pagine principali attraverso l'uso combinato di alcuni tasti, ad esempio Alt + Accesskey.

Le Accesskey sono un aiuto alla navigazione, i browser non convenzionali (browser per non vedenti, browser testuali) avvertono della presenza delle Accesskey e muoversi senza mouse è più agevole).

Le combinazioni possibili per il Browser Chrome di Google o Safari di Apple sono:
Alt+1: Torna alla Home-Page
Alt+2: News del sito 
Alt+3: Mappa del sito 
Alt+4: Dove siamo 
Alt+5: La nostra storia 
Alt+6: Contatti
Alt+7: Regolamenti
Alt+8: Orario ricevimento
Alt+9: Accessibilità

Tasti Navigazione
Alt+X: Alto Contrasto
Alt+A: Incrementa dimensione carattere
Alt+D: Diminuisce dimensione carattere
Alt+Z: Reimposta
Alt+L: Imposta larghezza pagina

Per utenti IE (Internet Explorer, Alt + ?+Invio (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Google Chrome Sequenza di tasti in : "Alt + Access key"

Per utenti Firefox e K-meleon, Alt+ Shift + ? (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Opera, Shift + Esc +? (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD + tasto "mela"+? (dove ? è il tasto da combinare).

Per utenti Mac, il tasto da combinare è Ctrl + tasto "mela"+? (dove ? è il tasto da combinare).

per utenti Mac su Google Chrome Sequenza di tasti in : "Crl + Option + Access key"


Pagine particolari

Le seguenti pagine raggiungono specifiche inferiori di accessibilità:
La pagina "Le sedi dell'Istituto" presenta delle cartine statiche (validata WCAG 2.0 AAA) per fornire alcune indicazioni su come raggiungere l'Istituto (sede e succursale). Per utilizzare un servizio molto diffuso, un link [Mappa dinamica con GOOGLE] offre una mappa dinamica di Google più facilmente consultabile (ma non pienamente validata).

Le pagine contenenti elenchi di file sono generate dinamicamente da un modulo software e non rispettano pienamente tre requisiti dell'accessibilità.

Pagine generate dinamicamente e contenuti esterni collegati

Questo sito è realizzato per mezzo di un CMS (Content Management System) che genera dinamicamente le pagine a partire dai contenuti. E' possibile che alcuni articoli, non scritti dal webmaster, contengano errori di formattazione che li rendano non completamente rispondente alle caratteristiche di accessibilità. Eventuali contenuti esterni non pienamente rispondenti alle specifiche, ma indispensabili per il sito verranno segnalati in questa pagina e, dove possibile, affiancati da presentazioni alternative delle informazioni.

Colori

Le combinazioni di colore usate soddisfano le indicazioni WCAG 2.0 livello AAA e sono verificate mediante il componente di Firefox Colour Contrast Analyzer 1.5

Segnalazioni

Sono gradite le segnalazioni di problemi di accerssibilità per poter correggere tempestivamente gli errori.